E' stato
dimostrato come i colori abbiano un ruolo fondamentale negli
acquisti,e di conseguenza nel branding delle aziende.
Ma come mai il viola è poco utilizzato da parte dei brand, rispetto agli altri colori? Il viola esprime saggezza, creatività, armonia,è legato però anche al concetto di mistero.
Nasce dalla stabilità del blu e dall'energia del rosso,questa sua dicotomia intrinseca rende questo colore contraddittorio e quindi indecifrabile, trasmettendo una percezione di poca chiarezza sull’identità rappresentata,per questo motivo, viene utilizzato meno nei brand rispetto ad altri colori.
Grazie alla sua particolarità specifica è in grado di trasmettere un’eccellente attrattività ma, allo stesso tempo,potrebbe ottenere un effetto contrario: quello del rifiuto. Sebbene venga scelto in modo molto ponderato, il viola caratterizza i loghi di alcune importanti marche, tra cui,la più "dolce", è sicuramente la Milka.
Il colore utilizzato è una sfumatura del viola,tendente al lilla,ed è il primo coloremarchio protetto legalmente in Europa per raccontare la forza dell’identity della marca.
http://www.mark-up.it/brand-strategy-lessenza-di-milka-tutta-la-tenerezza-del-cioccolato-al-latte/
Altri marchi che hanno adottato il colore viola per distinguersi e per costruire un’identità di marca differenziante:
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